Operativo il nuovo chirurgo da Cuba


E’ arrivato da Cuba ed è già operativo il terzo chirurgo richiesto dalle autorità sanitarie ghanesi: è il Dr Carlos Manuela Rodriguez Rubie.

Lo potete qui vedere all’opera durante la sostituzione di un catetere dopo nefrostomia ed in equipe coi colleghi Akis e Gurevich durante un complicato intervento ad una bambina di appena 12 settimane.

Le due sale operatorie possono ora essere sfruttate a pieno ed il nostro impegno è quello di dotarle di ulteriori attrezzature per elevare lo standard delle cure che i nostri chirurghi sono in grado offrire.
Continua e può ora intensificarsi l’attività di insegnamento e formazione teorica e pratica sia degli studenti in medicina che degli specializzandi che del personale infermieristico di corsia e di sala operatoria così come l’impegno del personale medico ed infermieristico con  gli automezzi impiegati nelle visite ai villaggi più lontani.

Il nuovo letto operatorio pronto all’uso.

Tutte le attività sono localmente realizzate in prima persona, organizzate, coordinate e controllate dal Dr Akis Afoko: vero “motore” del progetto in Ghana.
A noi il compito di continuare a coordinare e sostenere economicamente le attività e la crescita della clinica con le nuove strutture previste dal progetto.
A presto
Franco Iacometti