Ottenimento del certificato HeFRA


Desidero condividere con voi questa mail inviatami dal Dr Akis con cui comunica l’ottenimento da parte del nostro Centro del Certificato rilasciatoci dall’Autorità Governativa responsabile per le Strutture Sanitarie che, dopo due anni di controlli ed osservazione, ha valutato la nostra struttura come pienamente idonea ad operare autonomamente e in grado di andare anche oltre gli standard richiesti dalle normative governative. Questa certificazione è fonte di grande soddisfazione e ci permette una piena indipendenza che finora era legata all’accordo stipulato con l’Ospedale Didattico di Tamale. Ora possiamo iniziare l’iter per l’accreditamento con l’Assicurazione Sanitaria Nazionale che, una volta ottenuta, renderà possibile ad un maggior numero di pazienti di beneficiare dei nostri servizi. Sarà una sfida oltre che sanitaria anche economica in quanto la “mutua” locale paga i servizi resi (quando paga) in ritardo , ma questo non è un problema solo ghanese… La più pressante sfida adesso è ospitare un maggior numero di pazienti per i quali il 5 novembre inizieremo a costruire una prima struttura in attesa di avere fondi sufficienti alla realizzazione del vero e proprio reparto di degenza che abbiamo previsto nel progetto originario. Il progetto va avanti e cresce così come crescono gli sforzi per cercare di soddisfare le richieste di tanti malati. Con l’aiuto di tutti voi siamo arrivati fin qui: confido nel vostro aiuto anche per il futuro e che altri vogliano unirsi a noi per offrire una vita migliore a qualcuno che soffre. Grazie davvero per averci permesso di arrivare a questi traguardi realizzando un sogno che continua.
Franco Iacometti

Dear Franco,we have received our certificate from the Health Facilities Regulatory Authority. This is a very significant step because it allows us to have full autonomy as a hospital. Until now we depended on the MoU with the teaching hospital to operate. We can now apply for accreditation from the national health insurance service, thereby allowing more people to benefit from the centre.
Our biggest challenge for now is to get sufficient space for the patients. As I indicated, I shall start a temporary structure to accommodate the outpatients.
I want to start the construction by Monday, 5th November 2018.
I attach the scanned copy of the document.
Extend my regards to everyone.
Ciao. Akis.