Buone notizie da Tamale


Alexander Yurevich e Maria Michaelnova Andreeva

“Vedete qui ritratti, di fronte all’ingresso del nostro centro chirurgico il dr Alexander Yurevich,
specialista in chirurgia urologica e addominale,con sua moglie Maria Michaelnova Andreeva Infermiera Caposala specializzata in eco-ultrasuonografia”.
Entrambi sono stati “reclutati” dal Dr Akis che è andato a Mosca.

Akis circondato dalla neve fuori
dall’aeroporto di Mosca

” Questi due esperti professionisti sono stati richiesti dal GHS(Sistema Sanitario Ghanese) a seguito dell’ispezione effettuata alla nostra Clinica che è risultata idonea e confacente andando anche oltre gli standard richiesti dalle normative vigenti.
I responsabili del Ministero della sanità hanno voluto che fossero operativi almeno tre chirurghi per assicurare continuità nel servizio e pieno utilizzo delle
attrezzature disponibili. A questo fine i l dr Akis ha preso contatto con il collega russo e si è recato a Mosca per il disbrigo delle pratiche necessarie che hanno inaspettatamente interessato anche la moglie del chirurgo. A seguito dei precedenti accordi stipulati tra “Le Mete” e il GHS, l’Ospedale Universitario e l’ Università di Tamale, i due professionisti sono stati assunti dal GHS stesso: insegneranno e lavoreranno presso le due strutture pubbliche e presteranno la loro opera presso il nostro
centro a costo zero per la nostra organizzazione.
Il terzo chirurgo, un professionista cubano, sarà operativo nei prossimi giorni.
Sono felice di poter condividere queste magnifiche notizie sapendo quanto siamo già stati e quanto più saremo in grado di offrire alla popolazione locale che non ha alternative di assistenza.
Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuti e a chi vorrà farlo, a tutti l’assicurazione di un impegno continuo ed appassionato.
A presto con nuove e buone notizie
Franco Iacometti