Perché lo facciamo


Questo video è una formidabile e semplicissima riflessione sulla povertà ed il fenomeno delle migrazioni: è stupefacente che nessun politico o amministratore o giornalista ne abbia mai solo accennato.

PRESUPPOSTI PER LA REALIZZAZIONE DELLE SALE OPERATORIE

PREMESSA

Solo dal 1 Aprile 2010 è finalmente presente un urologo specializzato, che offre diagnosi e limitato trattamento all’intera popolazione delle 3 regioni del Ghana del Nord, come anche della regione del Volta e di alcune aree del Brong Ahafo. Non esistono ancora una struttura ed uno staff dedicati a livello di Sanità pubblica. Il progetto per costruire e rendere operativo un vero e proprio Centro di Urologia a Tamale, che servirà tutto il Ghana del Nord (e anche altre zone, come descritto più avanti) è promosso da Le Mete Onlus Italia e da Le Mete Ghana NGO.  L’Ospedale Universitario di Tamale, centro di riferimento per tutto il nord del Ghana, lo è altrettanto per il nostro progetto. Infatti è la sede istituzionale per gli studenti di medicina e di infermieristica e dove insegna il Dott. Akis Afoko, direttore della cattedra di chirurgia urologica e addominale.

Tamale è la capitale della Regione del Nord. E’ nota come la città a più rapida crescita nell’Africa dell’Ovest. Si stima che la popolazione che farà riferimento al Centro di Urologia sarà di circa 6 milioni, considerando anche i probabili pazienti provenienti da paesi limitrofi: Togo, Burkina Faso, etc.

L’area in cui operiamo ha caratteristiche peculiari, come le lunghe distanze che le persone devono compiere per ricevere cure, su strade disagiate e spesso impraticabili soprattutto durante la stagione delle piogge. Il tasso di povertà è tra i più alti del Ghana, così come gli indicatori di salute sono tra i peggiori. L’assistenza ostetrica non è facilmente fruibile, il che comporta maggiore patologia perinatale, soprattutto travagli prolungati con frequenti complicazioni.

La maggiore fonte di sostentamento è l’agricoltura, relativamente rigogliosa durante il breve periodo delle piogge. Sfortunatamente i pazienti con problemi urologici che possono farsi curare devono andare a Kumasi o ad Accra. Il lungo viaggio comporta l’abbandono della terra per un considerevole periodo. Molti scelgono quindi di rimanere a casa, con il rischio frequente di complicazioni anche gravi.

SCOPO

Il progetto ha raggiunto l’obiettivo di rendere operativo un Centro di Chirurgia ed Urologia, che garantisce un servizio moderno ed efficiente alla popolazione, anche con visite alle comunità rurali. Il Centro è diventato sede della formazione in Urologia per medici ed infermieri locali.

RAPPORTO CON IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE GHANESE (GHANA HEALTH SERVICE-GHS)

Il progetto è in stretta relazione con il Ghana Health Service(GHS): offre infatti le visite alle comunità rurali, agli ospedali regionali e distrettuali. E’ il centro di riferimento per questi ultimi ed offre educazione continua allo staff del GHS.

STATO ATTUALE DELLE CURE CHIRURGICHE IN GHANA

Il servizio chirurgico in Ghana non è inadeguato solo in termini di numero di personale qualificato o di centri dedicati. Il servizio che viene offerto è 100 anni indietro rispetto a quello reso nei paesi industrializzati. Mancano completamente strumenti moderni. Un trattamento moderno garantisce una minore mortalità e morbilità, il paziente recupera molto prima dopo l’intervento. Per esempio trattare un paziente affetto da stenosi ureterali con la chirurgia classica significa sottoporlo ad un intervento di 2 ore e a 10 giorni di ricovero ospedaliero. Lo stesso paziente potrebbe invece essere sottoposto a trattamento endoscopico di 10-15 min e dimesso la stesso giorno. Potrebbe inoltre andare a lavorare il giorno seguente!

Il guadagno in termini di efficacia e risorse non può essere abbastanza sottolineato.

UROLOGIA PEDIATRICA

La situazione dell’Urologia Pediatrica è ancora peggiore. Non c’è nessun urologo pediatra in Ghana. Quindi per i bambini affetti non c’è altra possibilità se non il progredire della malattia e quindi la morte.

PATOLOGIA GINECOLOGICA E DEL PAVIMENTO PELVICO

L’uro-ginecologia è diventata una parte importante del lavoro dell’urologo. Il problema è particolarmente rilevante nel Nord del Ghana, dove in aggiunta ad altre cause di incontinenza urinaria, come il prolasso degli organi pelvici, sono molto frequenti le fistole vescico-vaginali. Questo è il motivo per cui, pur inefficiente, è presente a Tamale una clinica per questo problema .

CANCRI DEL TRATTO GENITOURINARIO

Tali patologie sono piuttosto comuni in entrambi i sessi compresi i bambini.

Oggi è possibile trattare questi tumori con la prospettiva di curare radicalmente i pazienti.

Purtroppo, la mancanza di attrezzature specifiche ritarda la diagnosi, che deve essere precoce e la stadiazione delle condizioni. Una volta fatta  diagnosi e corretta stadiazione, la maggior parte di questa patologie possono essere curate.

Fino all’aprile 2010 , 5 casi di Tumore di Wilms (stadiazione 4) sono stati diagnosticati nel solo Teaching Hospital di Tamale. Nessuno di questi bambini ha ricevuto cure appropriate soprattutto a causa di diagnosi ritardate e mancanza di chemioterapia. La parte triste della storia è che questo CANCRO DELL’INFANZIA PUO’ ESSER CURATO radicalmente con una combinazione di chirurgia e chemioterapia se diagnosticato in fasi iniziali.

TRAPIANTO DI RENE

La dialisi ha il solo significato di preparare il paziente al trapianto. In verità, la dialisi prolungata può essere causa di morte di per sé in quanto causa di rene policistico e danni permanenti.

Lo stadio terminale dell’insufficienza renale ha grande prevalenza in Ghana.

Solo per i pochi che hanno avuto una diagnosi precoce, l’unica possibilità è la dialisi, che non è prontamente disponibile. Il trapianto di rene non è attualmente attuabile in Ghana. Esiste quindi la necessità di un centro che possa offrire trattamenti a tutto campo per i numerosi pazienti.

URODINAMICA

Rappresenta la pietra angolare intorno a cui si basa la terapia per pazienti con disfunzioni di svuotamento. Al momento, è disponibile in scala limitata, solo ad Accra e Kumasi . Per un trattamento di successo dell’ ostruzione urinaria, lo studio urodinamico dovrebbe essere eseguito sia prima che dopo l’atto chirurgico così come nel periodo di follow up.

CONCLUSIONI

Per un ospedale che insegna ed è coinvolto nella formazione di medici e specialisti , non è necessario enfatizzare oltre l’importanza fondamentale dell’ uso di metodi, mezzi e attrezzature moderni sia per la diagnosi che per i trattamenti delle patologie che portino a risultati paragonabili a quelli del resto del mondo.

L’allestimento di un moderno centro urologico ha permesso una collaborazione anche a livello internazionale dove esperti offrono trattamenti alla popolazione locale, trasferendo conoscenze ed abilità ai professionisti e tirocinanti locali.